Italiano
it
Aeroporto :
Aeroporto :
Roma Fiumicino Cambia

Un’esperienza unica di shopping in aeroporto con Aelia duty Free

Ordina i tuoi articoli online e ritirali nei nostri negozi in aeroporto

Dove puoi ritirare i tuoi prodotti?

Dati personali e cookie

POLICY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SUI COOKIES

PER IL SITO DI AELIA DUTY FREE

Ultimo aggiornamento: 30/09/2019

 

  1. Sezione Dati Personali
  2. Sezione Cookies

La presente policy (qui di seguito la "Policy") è finalizzata ad informare qualsiasi persona fisica che navighi sul sito disponibile al seguente URL www.aeliadutyfree.com (o le relative varianti per Paese)  (qui di seguito il “Sito”) e utilizzi i servizi così come descritti nelle Condizioni generali di utilizzo del sito (qui di seguito i "Servizi") circa il trattamento dei suoi dati personali risultante dalla sua navigazione e utilizzo del Sito (qui di seguito “Utente/Utenti”).

Il trattamento è effettuato dalla società Lagardère Duty Free, società per azioni semplificata con capitale di 5.853.930 euro, la cui sede legale si trova al 4-6 Avenue d'Alsace, 92 400 Courbevoie, registrata nel Registro del Commercio e delle Imprese di Nanterre, al punto n. B 380 253 518, (qui di seguito la “Società”), appartenente al Gruppo “Lagardère Travel Retail Group” e che agisce come trattamento dei dati personali. La Società è determinata a rispettare la privacy dei suoi Utenti e a proteggere i loro dati personali.

La Policy può essere modificata in qualsiasi momento dalla Società, in base al contesto legale e normativo nonché al fine di tenere l'Utente informato di eventuali variazioni nel trattamento dei dati personali da parte della Società.

La Società raccomanda dunque all’Utente di prendere sempre visione dell'ultima versione della Policyprima di utilizzare i Servizi, facendo clic sull'icona “Policy sul trattamento sui dati personali e sui cookies” presente nella parte inferiore della home page del Sito.

La policy deve essere letta unitamente alle Condizioni generali di utilizzo del Sito (qui di seguito le “CGU”), in particolare per quanto riguarda alcuni termini   specifici che sono definiti nelle GCU e ivi indicati con la lettera maiuscola.

I. DATI PERSONALI

A. Trattamento di cui la Società è  titolare

Quando si naviga sul Sito e si utilizzano i Servizi, i dati personali dell'Utente vengono raccolti e trattati dalla Società.

La presente Policy informa l'Utente su tutti i trattamentieffettuati dalla Società e in particolare su:

-      Le categorie di dati personali raccolti dalla Società;

-      Gli obiettivi della raccolta di tali dati personali (scopi);

-      Informazioni sui diritti dell’Utente e su come esercitarli nei confronti del titolare del trattamento;

-      I soggetti che ricevono tali dati personali (destinatari).

1) Quali categorie di dati personali vengono raccolte?

La Società raccoglie le informazioni che l'Utente divulga direttamente alla Società stessa quando utilizza il Sito e i Servizi.

Ciò avviene, ad esempio, quando l'Utente crea un account online, si iscrive  per ricevere le newsletter della Società  o effettua una prenotazione utilizzando i servizi Click & Collect.

 La Società raccoglie i seguenti dati personali direttamente dall'Utente

-          Informazioni di identificazione, quali Cognome, Nome, Data di nascita, Paese di residenza e Nazionalità, necessarie quando l'Utente contatta la Società o desidera beneficiare dei Servizi;

-          Informazioni di contatto, come indirizzo e-mail e numero di telefono, necessarie per rispondere alle richieste dell'Utente;

-          Informazioni sul volo dell'Utente, come il numero di volo, la data del volo, la compagnia aerea, necessarie quando l'Utente effettua una prenotazione utilizzando i servizi Click & Collect;

-          Informazioni necessarie relative alla prenotazione (articoli scelti, termini per ritirare l'articolo, punto vendita aeroportuale dove l'Utente può ritirare l'articolo);

 

-          Dati relativi al rapporto commerciale instaurato con l’Utente (numero di prenotazione, cronologia della prenotazione dell'Utente, suoi contatti e richieste o la sua corrispondenza con il servizio di assistenza clienti della Società).

 

I dati personali obbligatori per la Società per raggiungere gli obiettivi sopra descritti sono evidenziati nelle varie pagine del Sito. Qualora l'Utente non fornisse i dati richiesti nei campi obbligatori, la Società potrebbe non essere in grado di soddisfare le richieste dell'Utente e/o fornire all'Utente i Servizi che desidera. Tutti gli altri dati sono meramente facoltativi e consentono alla Società di conoscere meglio l'Utente e di migliorare il modo in cui comunica con lui e i servizi che gli fornisce.

Nell'ambito della politica aziendale della Società in materia di qualità e di un costante miglioramento dei suoi Servizi, la Società raccoglierà anche le informazioni che l'Utente invia quando contatta il servizio di assistenza clienti della Società stessa.

Altri dati personali vengono raccolti automaticamente quando l'Utente accede al Sito o utilizza i Servizi:

-          I dati di connessione relativi al terminale utilizzato: indirizzo IP, tipo di browser e varie informazioni sulla navigazione del Sito da parte dell'Utente sono raccolti anche per scopi amministrativi e/o per fini statistici, come descritto nella sezione Cookies;

 

-          Informazioni sulle abitudini di navigazione dell'Utente: la Società utilizza cookies e altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni relative all'Utente, come le sue preferenze e i suoi interessi.

 

2) Perché la Società raccoglie i dati personali dell'Utente?

I dati personali dell'Utente vengono raccolti solo quando la Società ha una base giuridica per farlo.

I dati personali raccolti nell'ambito del Sito e dei Servizi sono soggetti al trattamento, con l'obiettivo di raggiungere i seguenti scopi:

A/ Fornire all'Utente i Servizi e adempiere alla prenotazione del servizio Click & Collect da lui effettuata, oltre a rispettare gli obblighi contrattuali della Società, e in particolare:

  • Consentire all'Utente di creare un account ed effettuare una prenotazione online dei prodotti richiesti;
  • Gestire la prenotazione dell'Utente e consentire all'Utente di ritirare il prodotto presso il punto vendita del terminal aeroportuale di partenza o di arrivo dell'Utente;
  • Consentire alla Società di contattare l'Utente in caso di eventuali difficoltà legate alla prenotazione dell'Utente;
  • Gestire qualsiasi altro servizio, sia attuale che futuro, in relazione ai Servizi e indicato nelle CGU;

B/ Sulla base del consenso dell'Utente:

  • Per inviare all'Utente informazioni sulle offerte, le notizie e gli eventi della Società;
  • Per migliorare il funzionamento del Sito attraverso statistiche, per personalizzare l'interfaccia del Sito in base alle preferenze dell'Utente e per gli scopi elencati nella sezione  Cookies;

C/ Per i seguenti  interessi legittimi della Società:

  • Per consentire alla Società di contattare l'Utente per rispondere a qualsiasi reclamo o richiesta e di fornire qualsiasi assistenza necessaria;
  • Per gestire il rapporto aziendale con l'Utente mantenendo una banca dati centralizzata aggiornata sugli Utenti esistenti e potenziali della Società;
  • Per garantire la sicurezza del Sito.

Per tutti questi scopi fondati sul legittimo interesse della Società, la Società prende in considerazione ogni potenziale impatto che la raccolta di questi dati personali può avere sugli Utenti del Sito. Qualora la Società ritenga che gli interessi dell'Utente o i suoi diritti e le sue libertà fondamentali trascendano gli interessi legittimi della Società, la Società si asterrà dall'utilizzare i dati personali dell'Utente raccolti su questa base giuridica e potrà chiedere all'Utente il suo consenso caso per caso.

3) I destinatari dei dati personali raccolti

I dati personali dell'Utente saranno trasferiti o resi accessibili a terzi solo al fine di gestire il Sito e garantire la continuità dei Servizi forniti.

Dati trasferiti alle autorità e/o agli enti pubblici:

In conformità con le norme vigenti, i dati personali dell’Utente possono essere trasmessi alle autorità competenti su richiesta, e in particolare agli enti pubblici, esclusivamente al fine di soddisfare gli obblighi legali, e agli ufficiali giudiziari, agli ufficiali ministeriali e agli organismi responsabili per il recupero dei debiti, e anche nel contesto della ricerca degli autori di violazioni commesse su Internet.

Dati trasferiti a terzi:

Il personale autorizzato della Società (come il personale che gestisce il Sito o quello che lavora nei punti vendita della Società) e altre società del gruppo Lagardère Travel Retail Group avranno accesso ai dati personali raccolti esclusivamente nell'ambito dell'utilizzo dei Servizi o in base al consenso dell'Utente.

Ad esempio, quando l'Utente contatta la Società tramite il modulo "assistenza clienti", tutte le informazioni relative alla sua richiesta possono essere trasferite ad altre entità del gruppo Lagardère Travel Retail Group affinché gestiscano la richiesta dell’Utente stesso.

I dati personali possono essere trasferiti   a fornitori o sub-fornitori di servizi in favore della Società coinvolti per ragioni tecniche  o logistiche (fornitori di servizi di hosting e manutenzione del Sito  per esempio).

I dati personali dell'Utente possono essere trasferiti al di fuori del territorio dell'UE ai nostri punti vendita, società e fornitori di servizi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in Paesi in cui le norme e i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati differiscono da quelli che sono applicabili all'interno dello Spazio Economico Europeo, come l'Australia e la Nuova Zelanda.

Tali trasferimenti avvengono solo laddove ciò sia necessario per far fronte alle richieste dell'Utente e per fornire i Servizi.  

Tali trasferimenti avvengono solo previa garanzia adeguata volta a garantire un livello sufficiente di protezione della privacy e dei diritti fondamentali dell'Utente, come la firma delle condizioni contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea. Un documento che descrive in dettaglio le garanzie messe in atto dalla Società sarà trasmesso immediatamente dietro ricezione di relativa richiesta.

4) I diritti dell'Utente

Accesso e rettifica

L'Utente ha il diritto di accedere ai suoi dati personali e di richiedere la rettifica o la distruzione di qualsiasi dato che dovesse rivelarsi inesatto. Se l'Utente dispone di un account cliente, può accedere direttamente ai dati contenuti nel suo account online e correggerli/eliminarli ove possibile, nonché revocare il proprio consenso a ricevere newsletter.

Altri diritti

Cancellazione. L'Utente  può  richiedere la cancellazione dei  suoi dati personali a condizione che non sia più necessario per la Società  conservarli.

Opposizione. L'Utente può opporsi al trattamento dei suoi dati personali o richiedere la limitazione di tale trattamento, a meno che questo non sia necessario per la gestione dei Servizi richiesti dall'Utente.

Revoca del consenso. Qualora il trattamento dei dati personali dell'Utente si basi sul suo consenso, questi può ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Ciò include il diritto di richiedere di non ricevere più newsletter dalla Società utilizzando il link ipertestuale incluso a questo scopo in ogni e-mail che la Società invia all'Utente.

Portabilità. L'Utente può inoltre esercitare il suo diritto alla portabilità, cioè ottenere, in forma strutturata e leggibile, i dati personali che ha fornito alla Società direttamente sulla base del suo consenso o di un contratto sottoscritto e in fase di trattamento automatizzato.

Direttive. L'Utente può anche fornire alla Società le sue istruzioni in merito alla conservazione, cancellazione e divulgazione dei  suoi dati personali dopo la sua morte e modificare queste direttive in qualsiasi momento.

L'Utente ha il diritto di registrarsi nell'elenco "bloctel" per opporsi all'uso della pubblicità telefonica http://www.bloctel.gouv.fr/.

L'Utente può presentare un reclamo al CNIL, seguendo il procedimento indicato sul relativo sito (https://www.cnil.fr) o all'autorità per la protezione dei dati del Paese in cui l'Utente vive o lavora abitualmente o in cui si è verificata la presunta violazione dei suoi dati personali.

Questi diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento contattando la Società tramite la sezione "Contattaci" sul Sito (selezionare l'oggetto "Dati personali”) o inviando un'e-mail  a  donneesperso-dfa@lagardere-tr.com oppure inviando una lettera indirizzata a Data privacy Department - Lagardere Duty Free - 4-6 Avenue d’Alsace, 92400 Courbevoie – France.  All'Utente potrà essere richiesta  prova della sua identità.

5) Periodo di tempo per il quale verranno conservati i dati personali

I dati personali degli utenti non saranno conservati per un periodo di tempo superiore a quello strettamente necessario per gli scopi stabiliti nel presente documento, in conformità con le normative sulla protezione dei dati personali e le leggi applicabili.

I dati personali non saranno conservati per un periodo superiore al periodo di tempo strettamente necessario per la fornitura dei Servizi, vale a dire per tutta la durata del rapporto contrattuale tra l'Utente e la Società e per un periodo di tre anni dalla data dell'ultimo contatto tra l'Utente e la Società.

I dati personali dell'Utente vengono eliminati alla scadenza dei suddetti periodi di tempo. Tuttavia, i dati personali possono essere conservati per un periodo di tempo superiore a quelli previsti per il mantenimento dei registri contabili.

6) Sicurezza

La Società ha messo in atto adeguate misure organizzative, tecniche e amministrative per proteggere i dati personali da qualsiasi distruzione, perdita, alterazione o divulgazione non autorizzata.

La Società fa tutto il possibile per proteggere i dati personali, tenendo conto della sensibilità delle informazioni in questione e dei potenziali rischi associati a una fuga di dati. La Società adotta ogni misura appropriata per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati personali, memorizza i dati personali in sistemi informativi che offrono un adeguato livello di sicurezza e il cui accesso è protetto, limitato e registrato e conclude rigorosi accordi di riservatezza con tutte le persone coinvolte nel trattamento dei dati personali per suo conto.

7) Responsabile della protezione dei dati

L'Utente può contattare in qualsiasi momento il Responsabile della protezione dei dati inviando una e-mail a donneesperso-dfa@lagardere-tr.com o inviando una lettera indirizzata a Data privacy Department - Lagardere Duty Free - 4-6 Avenue d’Alsace, 92400 Courbevoie – France.

 

 

 

II. COOKIES

(i)                  Che cos'è un cookie?

Un cookie e tutti i file di tracciamento simili (qui di seguito "Cookie(s)") sono file di tracciamento che possono essere salvati sul dispositivo dell'Utente (computer, tablet, smartphone) quando utilizza il Servizio con il suo browser, tramite il Sito Internet.

I cookies consentono alla parte che li rilascia, per tutto il loro periodo di validità, di riconoscere il dispositivo in questione ogni volta che accede a contenuti digitali che incorporano cookies dallo stesso emittente e, a seconda del cookie, di raccogliere informazioni aggiuntive sul comportamento dell'Utente durante l'utilizzo del Servizio. 

(ii)                Chi utilizza i cookies?

I cookies possono essere predisposti dalla Società, dai suoi fornitori di servizi tecnici o dai suoi partner.

(iii)               Perché i cookies sono presenti sul sito della Società?

I cookies consentono al Sito di operare in modo efficace e di ricordare le preferenze dell'Utente e forniscono alla Società e ai suoi partner informazioni a fini statistici o pubblicitari.

  • COOKIES DEL BROWSER:

Questi cookies sono necessari per consentire all'Utente di navigare correttamente all'interno del Sito e per il corretto funzionamento delle applicazioni; sono utili, in particolare, per:
- Adattare la presentazione del Sito alle preferenze di visualizzazione del dispositivo dell'Utente (lingua utilizzata, risoluzione dell'immagine, sistema operativo utilizzato, ecc.);
- Memorizzare le informazioni relative ai dati di accesso dell'Utente;
- Offrire all'Utente l'accesso al proprio account o a qualsiasi altro spazio riservato attraverso i suoi dati di accesso;
- Mettere in atto misure di sicurezza, ad esempio quando all'Utente viene chiesto di riconnettersi a un contenuto o a un Servizio dopo un certo periodo di tempo.

  • COOKIES STATISTICI DI MISURAZIONE DEL PUBBLICO:

I cookies di misurazione del pubblico aiutano a redigere statistiche e dati sulla visita e l'utilizzo delle varie parti costitutive del Sito (sezioni e contenuti visitati, percorso seguito), consentendo alla Società, in particolare, di rendere i Servizi più interessanti e facili da usare. 

  • COOKIES DI RILEVAMENTO DELLE FRODI

I terzi possono depositare Cookies che consentono di contrastare le frodi pubblicitarie.

  • COOKIES SUI SOCIAL MEDIA

I cookies dei social media comportano il trasferimento di informazioni sulla navigazione dell'Utente sul Sito e delle informazioni sulla sua identità ai social network interessati. Questi cookies consentono di collegare l'attività dell'Utente sul Sito con i dati personali precedentemente detenuti dal social network interessato. La Società invita l'Utente a leggere le politiche sulla privacy dei social network interessati.

(iv)              Conseguenze del rifiuto dei cookies da parte dell'Utente

La disattivazione dei cookies del browser impedirà all'Utente di utilizzare il Sito in condizioni normali e di beneficiare dei Servizi.  

La disabilitazione dei cookies statistici di misurazione del pubblico, dei cookies di rilevamento delle frodi e dei cookies dei social media non ha alcuna conseguenza sull'utilizzo del Sito o dei Servizi.

(v)                Periodo di conservazione

I cookies consentono agli emittenti di identificare il dispositivo su cui sono memorizzati per tutto il tempo in cui sono validi o memorizzati, ovvero massimo 13 mesi.

(vi)               Come possono essere controllati?

  • L'ACCORDO SUI COOKIES          

L'Utente fornisce  il suo consenso:

  • Cliccando sull'icona "Acconsento" nel banner informativo visibile la prima volta che si connette al Sito;
  • Gestendo le sue scelte riguardanti i cookies facendo clic sull'icona "Gestisci il tuo consenso per ogni scopo";
  • FARE DELLE SCELTE

Alcuni Cookie sono depositati sul nostro Sito dalla Società o dai suoi fornitori di servizi tecnici e gestiti dalla Società; altri sono emessi e gestiti da partner terzi.

Gli Utenti possono, tuttavia, esprimere le loro scelte ai partner della Società e, in qualsiasi momento, configurare il loro browser in modo tale che i cookies vengano salvati sul dispositivo o, al contrario, rifiutati, automaticamente o a seconda di chi li emette.  Gli utenti possono anche configurare il loro browser in modo tale da poter accettare o rifiutare prontamente i cookies, prima che uno di essi possa essere salvato sul proprio dispositivo. 

  • Fare scelte sui cookies di terze parti:
  • SUI COOKIES DI NAVIGAZIONE

-          Nella misura in cui il dispositivo dell'Utente è in grado di visualizzare il contenuto sviluppato con lo script Flash, l'Utente può accedere ai suoi strumenti per la gestione dei cookies Flash, direttamente dal sito web http://www.adobe.com/fr/

  • SUI COOKIES STATISTICI DI MISURAZIONE DEL PUBBLICO

Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=fr

  • SUI COOKIES DI RILEVAMENTO DELLE FRODI
  • Effettuare scelte sui cookies emessi dalla Società o per suo conto:

Gestione dei cookies

  • Altri modi per operare le tue scelte:

TRAMITE YOUR ONLINE CHOICES:

Gli utenti possono connettersi al sito Youronlinechoices, offerto da professionisti nell’ambito della pubblicità digitale, raggruppati nell'associazione europea EDAA (European Digital Advertising Alliance) e gestiti in Francia dall'Interactive Advertising Bureau France. Gli Utenti possono così familiarizzare con le società registrate su questa piattaforma che offrono agli Utenti stessi la possibilità di rifiutare o accettare i Cookie utilizzati da queste società per adattare gli annunci che possono essere visualizzati sui loro dispositivi in base alle informazioni raccolte sulla loro navigazione: http://www.youronlinechoices.com/fr/controler-ses-cookies/

TRAMITE ABOUTADS:
Questo sito, creato in inglese, permette agli Utenti di esprimere le loro scelte online tramite il seguente link: http://www.aboutads.info/choices/.

TRAMITE LE IMPOSTAZIONI DEL BROWSER

Quando si tratta di gestire i cookies, ogni browser ha impostazioni diverse. Le impostazioni sono descritte nel menu di aiuto del browser, che consentirà agli Utenti di scoprire come modificare le loro preferenze relativamente ai cookies:

Per Internet Explorer™:
http://windows.microsoft.com/fr-FR/windows-vista/Block-or-allow-cookies

Per Safari™:
https://support.apple.com/kb/H19214?locale=fr_FR&viewlocale=fr_FR

Per Chrome™:
http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=fr&hlrm=en&answer=95647

Per Firefox™:
http://support.mozilla.org/fr/kb/Activer%20et%20d%C3%A9sactiver%20les%20cookies

Per Opera™:
http://help.opera.com/Windows/10.20/fr/cookies.html

 

 

Votre produit a été ajouté à votre panier

{{var product.name}}

Votre produit a été supprimé de votre panier

{{var product.name}}