Italiano
it
Aeroporto :
Aeroporto :
Roma Fiumicino Cambia

Un’esperienza unica di shopping in aeroporto con Aelia duty Free

Ordina i tuoi articoli online e ritirali nei nostri negozi in aeroporto

Dove puoi ritirare i tuoi prodotti?

TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO CLICK AND COLLECT

Ultima revisione del documento: 24 settembre 2019

 

PREMESSA

Le presenti Condizioni generali di utilizzo disciplinano qualsivoglia rapporto tra:

la società LAGARDERE DUTY FREE, una società a responsabilità limitata da azioni con capitale sociale di 5.853.930 euro, immatricolata nel Registro delle imprese di Nanterre con numero 380 253 518, avente sede legale all'indirizzo 4-6 Avenue d’Alsace, 92400 Courbevoie (qui di seguito, per brevità, la “Società”) e qualsivoglia persona che utilizzi i Servizi e navighi sul sito (“qui di seguito l'“Utente”) digitando il seguente url: www.aeliadutyfree.com (o le relative estensioni paese)  (qui di seguito, il “Sito”).

ATTENZIONE: PRIMA DI CLICCARE SULL'ICONA “HO LETTO E ACCETTO LE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO” IN CALCE AL PRESENTE DOCUMENTO LEGGERLE ATTENTAMENTE NELLA LORO INTEREZZA.

CLICCANDO SULL'ICONA “HO LETTO E ACCETTO LE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO”, L'UTENTE ACCORDA IL PROPRIO CONSENSO NEL DIVENTARE UTENTE DEI SERVIZI, NONCHÉ ACCETTA IN TOTO LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO (QUI DI SEGUITO, PER BREVITÀ “GCU”) E SI IMPEGNA NEL CONFORMARSI E ATTENERSI AD ESSE.

QUALORA L'UTENTE RIFIUTI, IN TUTTO O IN PARTE LE PRESENTI GCU, È TENUTO A CLICCARE SULL'ICONA “RIFIUTO LE PRESENTI GCU” IN CALCE AL DOCUMENTO. DI CONSEGUENZA:

-          L'UTENTE NON SARÀ IN GRADO DI CREARE UN ACCOUNT;

-          NON SARÀ AUTORIZZATO ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI CLICK & COLLECT.

 La società si riserva la facoltà di modificare le presenti GCU mediante cancellazione, alterazione o aggiunta di nuove parti, semplicemente con notifica all'Utente a mezzo pubblicazione della versione aggiornata delle CGU sul Sito web. Le nuove GCU si applicheranno esclusivamente alle prenotazioni successive a detta pubblicazione.

Le presenti GCU sono sempre disponibili sul Sito in calce alle singole pagine.

Le GCU costituiscono il solo documento contrattuale applicabile tra la Società e l'Utente.

1. FINALITA’

La Società è parte del gruppo Lagardère Travel Retail che, mediante le aziende che ne fanno parte, in Francia e all'estero (qui di seguito, per brevità, "LTR Group”), gestisce punti vendita situati in aeroporti francesi ed esteri.  Il Sito ha l'obiettivo di permettere ai viaggiatori in partenza dagli aeroporti che ospitano i punti vendita di LTR Group di famigliarizzare in anticipo con la gamma di articoli proposti, nonché di prenotare i prodotti prima della partenza, al fine di agevolare l'acquisto in sede di visita del punto vendita al terminal delle partenze o degli arrivi (qui di seguito i "Servizi”).  

L'Utente riconosce e accetta di poter utilizzare i Servizi esclusivamente per le proprie esigenze nell'ambito di un uso strettamente personale, privato e non commerciale. La Società si riserva la facoltà di non effettuare i Servizi per motivi legittimi e, nello specifico, qualora la quantità di prodotti non corrisponda a un uso strettamente personale.  

Le presenti GCU definiscono i termini ai sensi dei quali la Società offre dei Servizi agli Utenti, a titolo gratuito e senza alcun obbligo di acquisto. Di conseguenza, le presenti GCU non si considerano in alcun caso un contratto di vendita.

2. I SERVIZI

Generalità

Il Sito offre all'Utente la possibilità di verificare la disponibilità dei vari prodotti offerti nei punti vendita situati nei terminal aeroportuali degli arrivi o delle partenze, in base alla scelta operata dall'Utente sulla Shopping Card.

Per ragioni legislative, i prodotti a base di tabacco (sigarette, sigari, cigarilli, tabacco sfuso con cartine) non rientrano tra i Servizi e non possono essere prenotati online.

L'abuso di alcol è nocivo per la salute umana. Da consumare con moderazione.

 

Tutti gli articoli disponibili sono descritti in dettaglio nel Sito web, specialmente relativamente al prezzo e alle caratteristiche principali. Affinché il prezzo sia il più possibile accurato, devono essere inseriti destinazione e numero di volo. Le presenti informazioni devono altresì essere fornite per verificare che l'Utente abbia i requisiti per beneficiare dei Servizi di Click & Collect.

I Servizi sono forniti a titolo gratuito. Tuttavia, i costi per le dotazioni e di connessione necessari all'accesso a Internet e all'uso del Sito restano a carico dell'Utente.

Per qualsivoglia domanda o richiesta di chiarimento sul Sito e/o sui Servizi, l'Utente può contattare l'assistenza clienti cliccando qui .

Servizi Click & Collect                                        

L'Utente può consultare il Sito e i prodotti disponibili nei punti vendita in qualsivoglia momento. Tuttavia, è possibile prenotare gli articoli con un anticipo di soli 5 giorni rispetto alla partenza del volo e comunque non oltre le 12 ore antecedenti l'orario previsto (“Servizi Click & Collect”).

I Servizi Click & Collect richiedono il rilascio di informazioni personali per identificare e contattare l'Utente che effettua la prenotazione (nome, data di nascita e un indirizzo e-mail valido e aggiornato). Queste informazioni sono obbligatorie per l'esecuzione dei Servizi Click & Collect. L'Utente ha la facoltà di creare o meno un account.

L'Utente deve cliccare due volte sull'icona “Conferma la prenotazione” per accettare di usufruire dei Servizi Click & Collect. In qualsivoglia fase della prenotazione, l'Utente può tornare indietro cliccando sull'icona “Ritorna al passaggio precedente” e modificare le informazioni inserite.

Qualora l'Utente non si avvalga dei Servizi Click and Collect, la Società non gli garantisce la disponibilità dei prodotti in sede di qualsivoglia visita al punto vendita fisico.

La prenotazione di un dato articolo è relativa a un determinato punto vendita delle società di LTR Group che sarà indicato nell'e-mail di conferma che riceverà l'Utente. 

Per ritirare il prodotto, l'Utente deve recarsi al punto vendita di cui sopra da 3 ore prima della partenza del volo fino all'imbarco e comunicare le proprie generalità e i dettagli della prenotazione. L'articolo sarà quindi fornito all'Utente che potrà decidere di procedere o meno all'acquisto.

Creazione di un account

In sede di creazione di un account, l'Utente ha la facoltà di accedere a un'area utente tramite il Sito, previo inserimento di login e password, preventivamente impostati e scelti dallo stesso in fase di creazione del suo account. L'area utente consente a quest'ultimo di consultare le informazioni relative alle sue prenotazioni, di gestire le informazioni inerenti al suo profilo, di impostare eventualmente la ricezione di newsletter e di cancellare il proprio account.

3. TUTELA DEI MINORI E FRANCHIGIE DOGANALI

Determinate categorie di prodotti presentate nell'ambito del Sito sono soggette a specifiche disposizioni di legge.

Conseguentemente, i prodotti normati dalla legislazione statale, il tabacco e l'alcol e i relativi derivati non sono forniti né venduti nei punti vendita delle società di LTR Group ai minori di 18 anni. Ne deriva che qualsiasi minore di 18 anni non sarà autorizzato a beneficiare dei servizi Click & Collect relativamente a prodotti contenenti alcol o tabacco.

Inoltre, i quantitativi di prodotti acquistabili sono soggetti alle normative doganali che variano da paese a paese, poiché i singoli Stati disciplinano le proprie restrizioni e normano arbitrariamente le franchigie per l'importazione. Il Sito fornisce informazioni, a titolo puramente indicativo, sulle franchigie doganali benché dette informazioni non comportino in alcun caso e in nessuna circostanza la responsabilità della Società al riguardo. Di conseguenza, spetta all'acquirente degli articoli conoscere le norme applicabili a questi ultimi in base al viaggio: Paese di partenza, scali, meta finale.

4. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

La Società fa quanto possibile per fornire all'Utente un accesso giornaliero al Sito di 24 ore e di sette giorni settimanali, eccezion fatta in caso di:

-           Casi di forza maggiore quali identificati dalla legge vigente e dalla giurisprudenza applicabile,

-          Indisponibilità imputabile, nello specifico, a operazioni correttive, di manutenzione o aggiornamento del Sito, pianificate o meno,

-          Indisponibilità imputabile a segnale debole o assenza di copertura per accesso a Internet e riconducibile al fornitore dei servizi web dell'Utente;

-          E, in linea più generale, qualsivoglia problema tecnico, indipendentemente dalla natura dello stesso, che accada per qualsivoglia ragione.

 

 

 

5. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti dalla legislazione internazionale e francese in materia di copyright e di proprietà intellettuale. 

Qualsivoglia marchio, figurativo o meno, nonché illustrazione, immagine e logo, oltre a tutti i contenuti presenti sul Sito sono e restano di proprietà esclusiva della Società o del titolare dei diritti di proprietà eventualmente interessato.

L'utilizzo in sé del Sito non conferisce, né trasferisce agli Utenti alcun diritto di proprietà intellettuale sui contenuti in esso presenti.

Qualsivoglia riproduzione di marchi, illustrazioni, immagini, loghi e qualsiasi altro contenuto del Sito per qualsiasi ragione e su qualsiasi supporto senza l'esplicito consenso scritto della Società è severamente vietata.

6. COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

Il Sito può incorporare collegamenti ad altri siti web o ad altre fonti presenti su Internet. Nella misura in cui non riesce a controllare queste fonti esterne o altri siti, la Società non si ritiene in alcun caso responsabile della presenza o fornitura di detti siti e fonti esterni, nonché dei relativi contenuti, pubblicità, prodotti, servizi e qualsivoglia altro materiale disponibile su di essi o da essi eventualmente ricavato. 
Inoltre, la Società vieta formalmente la creazione di collegamenti ipertestuali al Sito o a pagine secondarie dello stesso, senza aver accordato previo consenso scritto.

7. RESPONSABILITÀ E GARANZIE

La Società non si ritiene in nessun caso responsabile, eccezion fatta in caso di colpa imputabile alla Società stessa.

Nello specifico, la Società non si riterrà in alcun caso responsabile di:

-          Difficoltà di accesso o connessione al Sito, nonché di indisponibilità e malfunzionamento temporaneo;

-          Sospensione momentanea del Sito;

-          Repentina modifica di accesso in tutto o in parte al Sito indipendentemente dalla motivazione.

Di conseguenza, la Società non si riterrà responsabile di eventuali difetti, problemi, difficoltà, errori che possano compromettere il corretto funzionamento del Sito.

L'Utente prende atto e accetta che la Società non è responsabile di eventuali difetti, vizi sostanziali, non conformità, anomalie, errori, malfunzionamenti, suscettibili di interessare i suoi dispositivi, mezzi di accesso al web e al Sito e, specificatamente, la rete di comunicazione che stabilisce la connessione tra Utente e Sito.

Nello specifico, la Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati alle dotazioni informatiche dell'Utente in seguito all'accesso al Sito, all'uso o al download di qualsivoglia componente dello stesso (dati, testi, immagini, video o file audio, tra l'altro).

L'Utente è il solo responsabile dell'utilizzo, fraudolento o meno, da parte di terzi, dei propri dispositivi, login e password e dell'utilizzo dei Servizi effettuato da detti terzi, nonché delle azioni e dichiarazioni rilasciate da questi ultimi sul Sito.

La Società non esercita alcun controllo sull'abilità degli Utenti all'utilizzo dei Servizi. L'Utente è il solo responsabile di qualsivoglia utilizzo illecito, fraudolento o abusivo dei Servizi tramite i propri dettagli di login. 

La Società non è responsabile di modifiche relative ai terminal di partenza o all'aeroporto, nonché di eventuali cancellazioni di voli, suscettibili di pregiudicare o impedire il ritiro degli articoli prenotati da parte dell'Utente. 

8. INFORMAZIONI PERSONALI

La Società raccoglie varie informazioni tecniche attraverso i cookie e determinate informazioni sull'identità e sui contatti dell'Utente, al fine di offrire al meglio i Servizi.

Il trattamento dei dati personali dell’Utente al fine di eseguire il  Servizio è disciplinato dalla “Policy in materia di cookie e dati personali per il Sito di Aelia Duty Free”, che l'Utente è tenuto a leggere scrupolosamente per ottenere più informazioni sul trattamento dei propri dati personali.

Il responsabile del trattamento dei dati è la società LAGARDERE DUTY FREE, 4-6 Avenue d’Alsace 92400 Courbevoie.

Sono riconosciuti all’Utente specifici diritti in materia di trattamento dei propri dati personali, quali il diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Per ulteriori informazioni, cliccare sulla “Policy in materia di cookie e dati personali per il Sito di Aelia Duty Free ” e nella sezione “Cookie ”.

10. Contatti

Per eventuali domande/problemi, l'Utente potrà contattare la Società cliccando sulla sezione sezione  “Contatti”. 

11. Mediazione

Ai sensi del Codice dei consumi francese, l'Utente è autorizzato ad avvalersi, senza il pagamento di alcun onere, della mediazione ai fini di una risoluzione amichevole di qualsivoglia controversia con un professionista.

Quindi, in caso di eventuali controversie con la Società, l'Utente ha la facoltà di rivolgersi a un mediatore consultando le seguenti informazioni di contatto MEDYCIS (https://medicys-consommation.fr/mediation-consommation/). 

12. LEGISLAZIONE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni generali sono disciplinate dalla legislazione francese.

Qualsivoglia interpretazione, controversia o reclamo relativo alle presenti GCU, qualora le Parti non pervengano a una risoluzione amichevole della controversia, sarà sottoposto al foro di Nanterre, nonostante la pluralità delle parti in causa, l'opposizione di terzi, compresa qualsiasi procedura straordinaria, cautelare e abbreviata o su istanza.

In caso di discrepanza tra le diverse versioni delle presenti CGU, la versione applicabile è quella disciplinata dalle leggi dello Stato di residenza abituale del consumatore e, in mancanza,, la versione in lingua inglese delle stesse.

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono redatte in francese, inglese, italiano, polacco e croato.

 

 

Votre produit a été ajouté à votre panier

{{var product.name}}

Votre produit a été supprimé de votre panier

{{var product.name}}